Jazz&Wine Day - Bertinoro - 16 ottobre 2021
17396
page,page-id-17396,page-child,parent-pageid-15903,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
 

Il Jazz & Wine Day è nato nel contesto dell’Italia Jazz & Wine, un progetto che ha lo scopo di valorizzare la musica jazz. L’iniziativa s’incardina su una fattiva collaborazione con cantine ed aziende vitivinicole di diverse regioni, creando un contesto insolito per permettere agli appassionati degustatori dei rossi piemontesi, come dei bianchi friulani o del Sangiovese della terra di Romagna di approcciarsi al jazz, in una sinergia di qualità fra musica d’improvvisazione e turismo enogastronomico. Il tutto per dare valore al jazz, ai nuovi talenti, all’innovazione del suo linguaggio in un rapporto stretto con il territorio, le sue tradizioni, e con la produzione vinicola, eccellenza italiana, che, attenta all’ecosostenibilità dei prodotti, propone continuamente nuovi bouquet, ricchi di odori note e colori da assaporare, come un assolo di Miles Davis o Chet Baker.
Per questa ragione la data, il 16 ottobre 2021, giornata internazionale dell’alimentazione, è adatta a dar corpo a concerti che avranno come palco le cantine delle aziende e come quinte paesaggi di straordinaria bellezza come quelli di Bertinoro, comune con cui dai de Jazz collabora da anni.
Dalla cantina dell’azienda Campo del Sole, fra botti risonanti, nel pomeriggio il Gaspare Pasini e Luigi Bonafede Duende, e la sera, dall’alto del Teatro Novelli, il bop del Piero Odorici & Paolo Birro 4tet nella rilettura della musica di McCoy Tyner, leggendario pianista di Coltrane, genereranno un fiume di scale minori e maggiori che faranno vibrare colline, vigneti e toccheranno le corde segrete dell’animo/soul. E come se non bastasse, l’ensemble jazz&wine troverà la sua essenza nella jam session finale all’ Enoteca Bistrot Colonna.
Prosit! Ovvero, che sia di giovamento!

(Alberto Antolini)
 
16 ottobre 2021
ore 17.00
Cantina Campo del Sole – Bertinoro

GASPARE PASINI & LUIGI BONAFEDE

“Duende”

Gaspare PASINI (sax) – Luigi BONAFEDE (pianoforte)
 
a seguire degustazione gratuita

 

ore 21.15
Teatro Novelli – Bertinoro

PIERO ODORICI & PAOLO BIRRO 4et

“Play The Music of McCoy Tyner”

Piero ODORICI (sax) – Paolo BIRRO (pianoforte) – Paolo BENEDETTINI (contrabbasso) – Marco SOLDÀ (batteria)

 

ore 23.30
Enoteca Bistrot Colonna – Bertinoro

JAM SESSION

 


 

BIGLIETTERIA

 

CONCERTI AZIENDA CAMPO DEL SOLE e TEATRO NOVELLI
Interi € 10,00
Ridotti (under 18 – soci “dai de jazz”) € 7,00
JAM SESSION Ingresso libero

 

PRENOTAZIONI:
nicolacataldo@alice.it
SMS o Whatsapp: 335 8040081

(i concerti saranno svolti nel rispetto del protocollo di sicurezza anti-covid 19)

 

mibac
bertinoro
jewine-sito
campodelsole-sito
ebc-sito
logo-ddj-sito-sfondo-black-new